Ti porto in giro con me fa tappa
al Press Tour tra le bellezze della Puglia!
Per chi non lo sapesse, "ti porto in giro con me" è il nuovo servizio on the road del 2023 di blogalemente. Per scoprire le tappe e gli eventi entra nella pagina dedicata qui nel blog.
Il 18 febbraio del 2023 sono stato invitato a partecipare a un Press Tour, organizzato da "Salento delle Murge", presso le città di Manduria, Grottaglie, Roccoforzata e Fragagnano.
L'evento, come detto è stato creato e realizzato da Salento delle Murge nel nome di Carmen Valente che è la responsabile, l'artefice di questo progetto. che tra l'altro è stata mia ospite sulla pagina ufficiale di Facebook di BlogAlMente, recentemente.
Puoi rivedere la sua videointervista cliccando qui
Che cos'è prima di tutto "Salento delle Murge"?
Per spiegarvi di cosa si tratta su questo favoloso progetto, vi invito a visitare il sito ufficiale dell'ente che è appunto, www.salentodellemurge.com e li troverete tutte le informazioni possibili. Detto ciò, mi piace condividere con voi, la parte iniziale della pagina, della sezione "Chi siamo", del sito di Salento dell Murge. In questa pagina, troviamo:
Salento delle Murge nasce come una rete di imprese con la “missione” di promuovere un’industria turistica innovativa e sostenibile, sviluppando un brand(marchio)riconoscibile per questa parte di Puglia ancora da scoprire.24 imprese di vari settori che in sinergia col territorio scoprono e valorizzano le proprie radici in uno slancio verso il futuro, per un’offerta turistica collettiva che presta attenzione alla anima vera di questa sub regione salentina.
Si è tratto di un evento che vedeva la presenza di blogger e di giornalisti e che ha avuto anche la presenza tra Manduria e Fragagnano di operatori Rai al seguito e a Grottaglie, la città del Quartiere delle Ceramica, con Telerama.
Se hai perso il video dove esco anch'io tra i blogger presenti il 18 febbraio, realizzato per conto del Tgr RAI 3 Puglia, ti basta cliccare qui
Fatte le dovute premesse, ora vi racconto ciò che ho potuto ammirare con i miei occhi e vi parlo della mia esperienza.
Andiamo...
L'evento ha preso il via con una bellissima accoglienza, realizzata come dimostra l'immagine dalla 'Azienda Agricola di Emilia Blasi, un'azienda che produce uva da tavola da generazioni, unendo tradizione e conoscenza, esperienza e innovazione, applicando le tecniche e i principi dell’agricoltura organica e rigenerativa.
Dicevo, una bellissima accoglienza, nella cornice++ del Parco Archeologico di Manduria, che ammetto di non aver mai saputo della sua esistenza, sino a quando non sono duvuto recarmi per motivi professionali.
Il Parco Archelogico di Manduria, sin dalle sue prime battute ti lascia a bocca aperta. Oltre 16 etteri di terreno, circa 2000 tombe neolitiche e la fonte che è secondo me, il simbolo dell'intera città di Manduria. Sto parlando della Fonte Pliniano.
Vederla dal vivo ti lascia a bocca aperta! Una fonte che manda acqua pensate da 3mila anni, all'interno di uno spazio roccioso che ovviamente è stato anche lavorato dall'uomo, ma la parte non toccata dalla mani sapienti dell'uomo, è possibile ammirare come l'acqua scenda dalla roccia.
Come dimostra il video che ho realizzato.
Veramente qualcosa di pazzesco e straordinario.
Il viaggio, durante questo Press Tour del 18 febbraio è proseguito, verso Fragagnano alla volta del Frantonio Nastasia per poi spostarsi verso Roccaforzata presso la Sartoria Corallo di Antonella Corallo.
Ai nostri occhi una scena da film di Hollywood, e tutti i presenti siamo rimasti a bocca aperta per la bellezza che in quel momento ci veniva mostrata. Una bellezza straordinaria, ma con un tocco molto semplice.
Ci hanno accolti in un'atmosfera da togliere il fiato. Il sound era dato da melodie realizzate da due musiciste che accompagnavano l'evento con l'Arpa e il Violino, mentre la pittrice Elisabetta Lenti dipingeva con le dita, immerse nel colore del primitivo locali alcune realizzazioni tessili presenti nell'Atelier di Antonella Corallo.
Il tour poi si è fermato alla gustosissima trattoria "La luna nel pozzo" di Grottaglie e che dire ragazzi, da urlo. Accoglienza stupenda, servizio e pasti ottimi e il propriretario con mille sorprese.
Il momento più topico, durante la pausa "pranzo", di questo evento del 18 febbraio ideato da Salento delle Murge e con la presenza di numerosi blogger e giornalisti, è stato quando il titolare della Trattoria "La Luna Nel Pozzo" di Grottaglie, ha chiesto a noi partecipanti al tour, se volevamo il caffè con la leggenderia "Moka Napoletana", o se volevamo un semplice espresso.
Così ha preso la moka napaoletana ed ha fatto un tutorial su come si usa questa macchinetta e dopo è venuto lui personalmente a servirla al tavolo, come dimostra la clip sopra inserita.
Il percorso poi prevedeva il passaggio al "Quartiere delle Ceramiche" di Grottaglie. Qui i partecipanti hanno visitato le Botteghe della Terra Incantata di Peppo Ligorio e di Antonio Lagrotta, dove si è potuto anche toccare con mano l'arte dei super maestri. Poi ci siamo spostati al Museo delle Ceramiche di Grottaglie vanta tra la sua collezione, elementi antichissimi ed oggetti di valore risalenti a periodi storici non solo recenti.
Cosa dire ancora?
L'invito al Press Tour del 18 febbraio organizzato da Salanto delle Murge, mi ha dato anche la possibilità di avviare il progetto "Ti porto in giro con me", gli eventi On The Road a cura di BlogAlMente. A oggi, è stato veramente proficuo averlo fatto perché in primis, ho conosciuto persone straordinarie come Carmen Valente e Francesco Fumarola, detto Ciccio, che tra l'altro ringrazio per l'invio delle foto usate nell'articolo, ed anche per aver conosciuto colleghi e colleghe che coltivano la tua stessa passione.
Il 18 febbraio del 2023 è stata anche una giornata molto calda e il cielo sereno ha contribuito a dare maggiore luce a una manifestazione che mi ha colpito profondamente.
Quei luoghi, rappresentano una tappa che adesso vorrò fare con la mia famiglia, perché meritano veramente di essere visitati.
Concludo quersto mio articolo ringranziando:
Salento delle Murge e Carmen Valente, Francesco Fumarola e Turistiincasa per avermi fatto partecipare a questo grande evento.
Ci aggiorniamo al prossimo "Ti porto in giro con me". Prossime tappe:
12 Marzo a Fragagnano (TA) per il Rito dei Santi
18 marzo a Giurdignano (LE) per le Tavole di San Giuseppe
Per seguire gli eventi di BlogAlMente,
visita la sezione dedicata nell'homepage del sito!
A presto,
Alessandro
Condividi questo contenuto: